Proseguono gli eventi della rassegna Arte Venier che per il terzo anno consecutivo porta nella villa di Custoza mostre e appuntamenti in musica ad ingresso gratuito. Dopo “Il mio Purgatorio. Dante profeta di speranza” e “Leggiamo, esploriamo…andiamo!”, e l’ultimissima mostra d’arte sociale, la prossima iniziativa in programma si terrà dal 18 al 26 maggio con Angela Tacconi e la sua mostra “Estemporanea”. Laureata in architettura, Tacconi ha alle spalle un percorso da autodidatta focalizzato su diverse tecniche pittoriche che l’ha portata ad ottenere un attestato di merito al Premio Mestre Pittura edizione 2021 e 2023.

L’appuntamento successivo sarà a giugno, quando Arte Venier proporrà una mostra di fotografie e cimeli storici legati alla storia del Corpo Bandistico di Sommacampagna. In occasione del 50° anniversario dalla rifondazione del gruppo musicale, dal 1 al 9 giugno si terrà “Note d’oro – 50 anni di musica insieme”, dove oltre alla mostra il parco antistante la Villa ospiterà alcuni concerti. Inoltre, il Corpo Bandistico promuove ed organizza corsi di orientamento musicale e di strumento. 

Sempre a giugno anche “L’arte è di tutti”: ritratti, autoritratti, paesaggi e luoghi del cuore riprodotti con grande cura e una tecnica sempre in evoluzione. La mostra, curata da Fabio Angelo Mazzi, sarà aperta al pubblico dal 22 al 30 giugno.

Infine, a settembre Villa Venier ospiterà le sculture del bolzanino Andrea Bianco, un artista di marcata sensibilità, non vedente, che con mani gentili scolpisce materiali diversi: marmo, terre, ceramica, legno, bronzo, argilla refrattaria vengono abilmente modellati per creare sculture apprezzate in tutto il mondo. La mostra “Forme & Forme” si terrà dal 13 al 15 settembre.